Inaugurazione Msc Virtuosa

Inaugurazione Msc Virtuosa

Con Massimo voliamo a Dubai per l'inaugurazione della nave MSC Virtuosa

Con un volo serale della compagnia Emirates in partenza da Milano Malpensa, mi sono recato a Dubai per onorare l'invito ricevuto per l’evento più atteso del 2021 nel mondo delle crociere, ovvero l’inaugurazione di MSC Virtuosa, che si sarebbe svolta nell'Emirato di Dubai. Peraltro, nel Paese, era in corso anche l'Expo Universale. Giunto all’aeroporto di Dubai ed effettuati un paio di controlli doganali e un test covid molecolare, siamo partiti con un autobus verso il porto.
porto di Dubai

Dopo aver sbrigato le pratiche d’imbarco, abbiamo raggiunto la maestosa nave MSC Virtuosa (gemella di MSC Grandiosa), ormeggiata nel porto della capitale dell'Emirato di Dubai, per la sua inaugurazione. La nave è davvero imponente, con le sue 177.000 tonnellate; la sua maestosità esprime al massimo l’elegante stile che contraddistingue, del resto, tutte le navi della compagnia MSC Crociere. Con la sua galleria con il soffitto a LED su cui vengono proiettate le più fantasiose scenografie, le 11 boutique, le scale tempestate di cristalli Swarovski per accedere al ristorante, le 5 piscine, la Spa, la palestra, i ristoranti tematici (e chi più ne ha più ne metta…) la nave stupisce con effetti speciali l’ospite che si reca a bordo.
Msc Virtuosa Galleria

Visto che ci troviamo a Dubai, è d'obbligo una visita al maestoso Burj Khalifa e alle sue fontane danzanti. Partiti dal porto, dopo soli 15 minuti mi trovavo a fotografare assieme a migliaia di turisti il grattacielo più alto al mondo. Una curiosità: l’edificio è completamente privo del sistema fognario; le acque nere, infatti, vengono trasportate fuori città ogni giorno da appositi camion.
Dubai burj Khalifa

Dopo aver trascorso la prima notte a bordo di MSC Virtuosa, il giorno seguente ho visitato l’Expo di Dubai. In circa 40 minuti di autobus dal porto si poteva arrivare nell’area allestita per questo straordinario avvenimento, ricorrente ogni 5 anni della durata di 6 mesi, ossia proprio l’Esposizione Universale. Il tema portante dell’Expo che si è tenuto negli Emirati Arabi Uniti era "Unire le menti, creare il futuro": un evento focalizzato sull'innovazione tecnologica, con un occhio di riguardo ai concetti di opportunità, mobilità e sostenibilità. Meravigliosi erano gli stand allestiti in tutto l’Expo: quello che mi ha colpito di più è stato proprio quello del paese ospitante, dove sono state posizionate dune di vera sabbia rossa del deserto, sulle quali venivano proiettati filmati attinenti alla loro storia e cultura.
expo 2021 Dubai

Dopo la visita all’Expo sono ritornato alla base, per preparami alla serata di gala in cui vi sarebbe stata l’inaugurazione della nave. L’abito elegante era d'obbligo, non solo perché alla cerimonia sarebbero stati presenti i proprietari della compagnia MSC Crociere, ma anche perché era stata annunciata addirittura la presenza dell’Emiro di Dubai in persona, Mohammed bin Rashid Al Maktum. L’atmosfera che si respirava sotto la nave era magica. In effetti non c'era da stupirsi, perché è risaputo che a queste latitudini c'è un'attenzione particolare per l'organizzazione delle cerimonie. La banchina del porto era stata allestita con eleganti tappeti, le persone del posto, vestite con il Kandura (il tipico abito maschile del mondo arabo), offrivano un dissetante tè ai presenti, mentre alcuni cavalieri sfilavano a cavallo suonando le trombe. Quando la cerimonia è iniziata, c'è subito stato un "effetto WOW" nello stupore generale, in particolare per gli strabilianti fuochi d'artificio che sono stati fatti brillare in cielo. Molti gli attori e i cantanti che si sono succeduti, numerose le sfilate di ufficiali e gruppi di suonatori locali e, per concludere il tutto, l'esibizione del famoso cantante inglese Rag’n’Bone Man, conosciuto in tutto il mondo grazie al suo singolo "Human". La cerimonia è poi continuata per tutta la notte a bordo della nave, dove era stato organizzato anche un party in piscina. Nel corso degli anni ho partecipato a diverse feste di inaugurazione, ma questa, fra tutte, è stata veramente eccezionale. Pur essendo fine novembre, la temperatura era circa di 25 gradi e, grazie al clima così mite, tutta la cerimonia si è svolta all'aperto, contribuendo così all'ottima riuscita dell'evento.