La Yacht Club di Msc Seaside

La Yacht Club di Msc Seaside

Chiara ha provato per noi la Yacht Club di Msc Seaside, una minicrociera di 4 notti, che è partita da Genova il 5 aprile 2022 sulla rotta di Valencia e Marsiglia.

Siamo partiti dal Trentino e, dopo un comodo viaggio di circa 3 ore, siamo arrivati al porto di Genova, dove abbiamo lasciato l'auto. Già all'arrivo, non si possono non notare i benefit riservati a chi opta per l’esperienza Yacht Club, ossia l’imbarco prioritario e l’accoglienza in una sala riservata dove vi sono snack e bibite a disposizione dei viaggiatori, nell’attesa dello svolgimento delle pratiche per l’imbarco.
accesso lounge yacht club

Un maggiordomo dedicato ci viene a prendere e ci accompagna gentilmente a bordo nave, facendoci evitare la fila al check point doganale e conducendoci direttamente nella lounge privata della Yacht Club di Msc Seaside. Questa elegante lounge, caratterizzata da colori caldi e accoglienti, è il cuore centrale dell'area Yacht Club; la lounge è posizionata sopra la cabina di comando e si affaccia con una mozzafiato vista sul mare a 180 gradi. Questa zona di relax si suddivide su due piani: al piano terra è presente il bar con diversi comodi divani, un'area con un mini-buffet, nonché un bellissimo pianoforte dove la sera si esibiscono gli artisti. Da qui si accede anche all’esterno nella zona divani, dove - quando il tempo è mite - è possibile rilassarsi e prendere un aperitivo all’aria aperta.
lounge yacht club

Al piano superiore, ad aspettarvi ci sono gli eleganti tavoli del ristorante interamente riservato alla zona Yacht Club, che si raggiunge dal piano inferiore della lounge tramite una stupenda scala tempestata di cristalli Swarovski, dove è d'obbligo scattare qualche foto; con le sue ampie vetrate, anche il ristorante offre ai clienti una rilassante vista, sia sul piano inferiore della lounge, sia sul mare. Il ristorante è molto elegante, accogliente e il personale è estremamente attento: qui è possibile consumare colazione, pranzo e cena con il menù servito. Un occhio di riguardo viene riservato a chi, come me, è intollerante a qualche specifica pietanza.
ristorante yacht club

Per chi desidera invece gustare qualcosa al buffet, questo è raggiungibile sul ponte esterno 18, nella zona solarium, dove si trovano anche la piscina e due vasche idromassaggio, oltre ad alcuni gazebi dove è possibile rilassarsi sulle sdraio a prendere il sole. Il buffet è sempre aperto e ben fornito di gustose pietanze di ogni tipo e alcune, come pesce e carne, vengono cucinate al momento sulla griglia, a richiesta del cliente. Qui ho assaggiato un polpo alla griglia davvero ottimo!
buffet yacht club

La zona relax sul ponte è molto intima e mai affollata, essendo interamente destinata ai soli clienti Yacht Club; il servizio è di un certo livello, e si nota: i maggiordomi passano frequentemente a chiedere se si desidera sorseggiare un drink o assaggiare qualche specialità. A noi hanno portato per merenda dei buonissimi pancake preparati sul momento per noi dallo chef! Per chi sceglie la Yacht Club il pacchetto bevande Premium Plus è incluso, quindi di fatto quasi tutte le bibite presenti nella carta sono incluse, in tutti i bar e ristoranti, anche esterni all’area privata.
solarium yacht club

Le cabine sono molto più grandi delle cabine che possono essere prenotate in esperienza tradizionale: in termini di metratura sono circa il doppio e sono dotate di un balcone molto ampio. La nostra cabina era la numero 18024, che è un po' più grande delle altre e si trova sopra la Royal Suite del ponte 16: il balcone di questa cabina è davvero enorme, infatti potevamo posizionare le due sdraio presenti a nostro piacimento, in varie posizioni. Ogni cabina ha un maggiordomo (butler) dedicato, a cui ci si può rivolgere per qualunque necessità, il che per me rappresenta un valore aggiunto non indifferente.
cabina yacht club

terrazzo cabina yacht club

Molto utile per tutti gli ospiti Yacht Club è la reception presente dentro l’area riservata, estremamente comoda per prenotare gli spettacoli a teatro, le escursioni, un massaggio nella spa e per tutti i generi di richieste, come se fosse un ufficio informazioni. Chi alloggia in questo tipo di camere ha l’accesso illimitato gratuito nell’area benessere della nave con saune, bagnoturco, doccia emozionale, ecc. e persino la scelta dei cuscini per il letto, da un menù presente in cabina! In definitiva, come si potrebbe riassumere questa vacanza? Se si ama andare in crociera, ma senza la confusione e l’affollamento, sicuramente la Yacht Club è un'esperienza che vale come una coccola. Com'è ovvio, ha un costo molto elevato rispetto alla crociera tradizionale, ma per l'innumerevole serie di servizi che vengono inclusi ne vale sicuramente la pena, almeno da provare una volta nella vita.